Luci e ombre sul medioevo a Bologna 2017

27 ottobre e 2 novembre con prenotazione. 051-19936343
Serate speciali a Genius Bononiae !! in pieno Centro a Bologna … Incontri con la fotografia museale e la realtà aumentata. Per la prima volta una proposta che rivela i segreti professionali dell’ immagine .

Non perdete il primo corso base di fotografia museale tenuto dal fotografo professionista Marco Ravenna, a passeggio guidati in piccolo gruppo per le sale di Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna, ( Via Castiglione, 8, 40124 Bologna BO) con 30 minuti di consigli e speciali suggerimenti per riprese sia con smartphone che con fotocamera.
E’ compresa una visita finale a La Macchina del Tempo (percorso Smart da 15 minuti individuale) - 
Prenotazione e info allo 051 19936343

October 27th and November 2nd with reservation. 051-19936343 Special evenings at Genius Bononiae !! in the center of Bologna … Meetings with museum photography and increased reality. For the first time a proposal revealing the professional secrets of the image.


La Dolcezza della Memoria. Made in Italy

Exibition Sweet memories

Exibition Sweet memories

Exibition Sweet memories

Exibition Sweet memories

Un interessante considerazione il rapporto che può avere la creazione artistica con industria  la vediamo con la  Lazzaroni. 

In questa ricerca che è poi approdata alla mostra, si evidenzia quanto non ci sia contrasto tra il manufatto umano, anche a scopo commerciale, e la qualità espressiva e artistica dei contenuti.  

Questa volta come fotografo  ho provato il brivido della immediatezza mentale e fotografica. 

Ho provato ad abbinare la Polaroid che per molti è memoria, come per me del resto,  alle scatole della Lazzaroni che raffigurano la città di Saronno.

 Un azzardo creativo immediato che in pochi minuti doveva prendere forma.  Mostra a Saronno 30 sett. al 14 ott 2017

Un interessante considerazione, dopo la prima tappa tenutasi  a Reggio Emilia in fotografia Europea 2017,  è riconsiderare  il rapporto che può avere la creazione artistica con l’  industria.

Al di là dei fatti emozionali e nostalgici  l’ Industria  Lazzaroni attraverso l’ archivio ne é  una testimonianza.  In questa ricerca visiva,  che è poi approdata alla mostra,  si evidenzia quanto non ci sia contrasto tra il manufatto umano, anche a scopo commerciale, e la qualità espressiva e creativa dei contenuti dei contenuti

Ph Exib. ” La Dolcezza della Memoria ’ Saronno 30 sett. Ore 18.00 con buffet dedicato agli amaretti .   Via Bossi 16. Riva arredamenti.

Con Archivio Lazzaroni e Marco Ravenna.  Da un’ idea iniziale condivisa con Mariacarla Sidoli Terrachini


English

New exhibition in Saronno (VA) about Lazzaroni archive. You can surf on the heritage of this old italian industry. Saronno’s Lazzaroni is the oldest biscuit factory in Italy. The first documents in it date back to 1860. Several materials (tin cans, labels, boxes), including those dedicated to 

Paolo Lazzaroni e Marco Ravenna presso l’ Archivio Lazzaroni  fanno volare la carta da amaretto 

Fibre ottiche , specchi  e Leica .  Marco ravenna presso l’ Archivio Lazzaroni  a  Saronno

Le origini della Mostra “La Dolcezza della Memoria”  Reggio Emilia fotografia Europea 2017.  Hotel Posta

A Saronno dal 30 settembre al 14 ottobre la Mostra dedicata alla Dolcezza e alla Memoria.  Archivio Lazzaroni

Using Format