Contatti e messaggi.

Potete lasciare qui i vostri messaggi. Vi risponderò al più presto

Dalla tradizione al futuro 

Nasco  fotografo sull’ onda della migliore tradizione italiana nel settore dell' arte.  Una precoce borsa di studio con la regione Emilia Romagna (1974)  mi ha spinto ad essere specializzato in attività pertinenti all' arte, all’ immagine, alla didattica, all’ organizzazione  e alla gestione di set fotografici nel settore beni culturali.

La fotografia fuori dallo studio è sempre stata per me un argomento affascinante e coinvolgente.

Oggi, dopo anni di  esperienza in  pellicola  ho voluto  allargare  i campi di competenza dedicandomi al video.

Il rigore legato agli anni della tradizione  mi hanno spinto verso un nuovo entusiasmo nella comunicazione digitale attraverso il dinamismo di altre forme di comunicazione .

Il mio curriculum consiste, oltre che negli  studi e nella frequentazione di maestri fotografi italiani, in oltre cento libri   con  fotografia di Pitture, Sculture, Arti Plastiche e Oggetti di Design, Paesaggi.  In queste produzioni ho collaborato , con centinaia di autori dei testi, e realizzato complesse campagne fotografiche per l' editoria  in Italia in Europa e in medio oriente.

 Professione fotografo

Da sempre immerso nella fotografia nel campo artistico (dall'architettura all' archeologia, dal paesaggio alla natura morta, dalla riproduzione di quadri alle foto di still life  )

esperto nella tradizione della fotografia in pellicola, compresa la stampa in bianco e nero  (dal 1970)  e  in quella in digitale (dal 1999).

già docente di fotografia Università  ISIA Urbino corso laurea magistrale riproduzione beni culturali. 

Ideatore e costruttore di  set fotografici in qualsiasi location con   attrezzature e soluzioni dei problemi legati alle riprese.

Gestore e artefice fino dagli anni '70 di un archivio fotografico di 80.000 scatti in pellicola in medio e grande formato, sull' arte italiana e europea. 

 - Numerosi progetti fotografici e in video autonomi legati ai beni artistici e del paesaggio e collezioni. (tra questi temi come  : I musei dell’ Università di Bologna,  il paesaggio visto dal treno, Il ghetto di Venezia, I dipinti dell’ arte italiana tradotti in video,  il recupero delle opere d' arte nelle emergenze ecc…)

Esperienze e lavoro  

Curriculum Breve :  Ho frequentato a Correggio il liceo classico R. Corso dove ho avuto l' istruzione in latino e greco dal prof    Ermanno Dossetti, una figura rilevante e ispiratrice per la mia formazione.    Il suo insegnamento ha plasmato la mia visione del mondo, sottolineando l'importanza di perseguire la verità, l'integrità e la lealtà in ogni ambito.

In seguito il DAMS Bologna  degli anni '70, con maestri come Paolo Monti, Andrea Emiliani, Pierluigi Cervellati, Luigi Squarzina, Furio Colombo e Lucio Gambi sono stato accompagnato a quella che è diventata una scelta di vita

La mia professione e il mio carattere, mi fanno gestire con successo la complessità dei progetti e affronto con entusiasmo le sfide. 

Sono adattabile, determinato e creativo nel trovare soluzioni efficaci.   La mia passione per la fotografia mi motiva  a migliorare le mie competenze e fornire risultati di alta qualità.

Nello stesso tempo  ho trasmesso senza remore le mie esperienze in workshops e durante  stages a molti allievi e collaboratori. 

I risultati sono legati alla specializzazione nel settore artistico e  ho riscosso  notevoli successi in campi non strettamente di "core businness" ,  come il ritratto, la moda e la fotografia industriale.

Using Format