Arte Nera e storia di una passione

Molti anni fa  intorno al 1974 ebbi l’ opportunità di assistere il grande fotografo Mario Carrieri in una serie di fotografie su sculture d’ arte nera. Eravamo all’ estero e fu un’ esperienza fortissima che ricordo come fosse oggi. Il fascino del connubbio non mi ha più abbandonato, tanto che da un amico collezionista ho avuto il suggerimento, subito accolto, di raccogliere pezzi d’ arte africana. Essenziali e per me significativi. Non potevo che rifotografarli… Qui uno scatto con Hasselblad a mano libera ;) . www.marcoravennaphoto.com

Lo scatto che puoi vedere ingrandito qui , è stato realizzato in luce naturale con Hasselblad H3D che non regge molto bene gli alti ISO.  In questo caso  1600 ISO hanno creato nelle ombre un rumore che a me non infastidisce.

Esistono molti mezzi di attenuarlo ma ho preferito invece supportare l’ immagine con Silver FX pro e postprodurre poco in Photoshop. 

Ho voluto azzardare con scatto a mano libera a 1/45 di sec con obiettivo Hasselbald Zoom 50-110 che pesa una tonnellata. 

La sfocatura però mi sembra eccellente e i toni sono realmente quelli dell’ originale.  Bella storia

Using Format