Bottega Finzioni Bologna Italia

In Bologna Italy an exciting new experience for me  related to non-fiction.  Almost 800 hours related to the history of television,  to the history of documentary, to fiction…  deepening all these experiences with 20 other people and creating new projects is of great communicative impact.  https://www.bottegafinzioni.it/it/?id=profilo

I am proud to be part of this group and to be able to develop projects that only with a strong collaboration will be able to find the right space.   In this difficult period  for coronavirus we continue to study and work intensely. 


Ho il piacere di partecipare qui a Bologna, al corso per Autore di programmi televisivi e documentari  che vede la riconferma, come Maestri d’area, della giornalista e saggista Antonella Beccaria, che svilupperà con gli allievi un progetto di radio-documentario basato su fonti giudiziarie, e del regista Francesco Merini, che porterà in aula un progetto di documentario seriale sulla Motor Valley emiliana.

Continuiamo a studiare e lavorare con intensità nonostante il periodo difficile causato dal coronavirus. La passione per la comunicazione visiva legata al racconto resta fortissima in tutto il gruppo di Bottega Finzioni e in queste difficoltà sono sicuro che tireremo fuori  il meglio dii noi stessi .

Personalmente ho presentato un progetto su un’ eccellenza bolognese : l’ azienda Pierobon specializzata in costruzione di telai di moto da corsa. Un tema perfetto per il nostro territorio. Vedremo cosa si potrà vedere in futuro.


Ma torniamo all’ anima dei docenti :  spiegano Beccaria e Merini:
Il racconto della realtà è molteplice, sfaccettato, e spazia in ambiti diversi. Si va dal documentario alla televisione passando per la narrazione radiofonica. Rispetto agli anni scorsi, oltre ai progetti che seguiremo noi Maestri d’area, abbiamo deciso di consolidare il ponte che collega tutti questi linguaggi con alcune novità.
Tra queste, l’ingresso come docente del giornalista televisivo d’inchiesta Alberto Nerazzini per spiegare come, attraverso lo strumento della drammaturgia, un reportage può diventare una narrazione a tutto tondo. E poi Axel Fiacco, che approfondirà i temi legati alla tv di intrattenimento, e Luca Barra, le cui lezioni verteranno sulla storia della televisione, i generi e le evoluzioni dello scenario mediale.
Non secondarie sono le riconferme, come quelle di Alina Marazzi, acclamata autrice e regista di documentari, Michele Pompei, voce storica della radiofonia, e l’autore e sceneggiatore Michele Cogo, che assieme a Gianmarco Guazzo porterà avanti l’ideazione di un format tv per Sky Arte.
Tutto questo perché crediamo che la realtà, per essere narrata nel modo più profondo possibile, ha bisogno di tante professionalità e soprattutto di tanti punti di vista, ognuno unico ma complementare agli altri. 
Una coralità di strumenti, ma anche di competenze”.




Using Format