Sweet Memories, La dolcezza della memoria

Questa volta ho provato il brivido della immediatezza mentale e fotografica. 

Ho provato ad abbinare la Polaroid che per molti è memoria come per me del resto, alle scatole della Industria Lazzaroni che raffigurano la città di Saronno. 

 Un azzardo creativo immediato che in pochi minuti doveva prendere forma.

Le Polaroid sono immagini irripetibili , uniche , da scattare d’ istinto , raccogliendo tutta l’esperienza che si può avere avuto durante gli anni di professione fotografica.

E’ stato sempre un mio desiderio quello di arrivare a spezzare l’immagine se non a distruggerla almeno a rovinarla.       
Considerazioni sulle ultime fotografie scattate  il 18 settembre 2017 assieme al dott Paolo Lazzaroni che mi ha condotto nello splendido museo di Saronno.    

Ho voluto sperimentare ancora e tentare riprese in Polaroid a loro volta fotografate come scatti da Leica . 


Posso dire che è stata una bellissima esperienza perché ho dovuto ragionare come in una dimensione stereo.     Inoltre con la Polaroid 3000 in bianco e nero ho ripreso anche dei negativi delle stesse fotografie.

 Non avendo nessuna limitazione, ho potuto sperimentare cosa significa nell’ immediato abbinare delle immagini coerenti con dettagli delle stesse.   


 Il cibo italiano ancora una volta è protagonista con uno stile inconfondibile.

Mostra La dolcezza della Memoria. Hotel Posta Reggio Emilia aprile 2017 Un calendario a forma di biscotto   L'archivio della ditta Lazzaroni di Saronno rappresenta un tesoro di informazioni storiche e culturali legate all'azienda e alla sua produzione di Amaretto di Saronno. Calendari a forma di biscotti dall' archivio Lazzaroni Saronno Calendari a forma di biscotti dall' archivio Lazzaroni Saronno
I calendari a forma di biscotti Lazzaroni sono realizzati utilizzando un cartoncino resistente e di alta qualità che viene sagomato per assumere la forma dei biscotti dell'azienda I calendari a forma di biscotti Lazzaroni sono realizzati utilizzando un cartoncino resistente e di alta qualità che viene sagomato per assumere la forma dei biscotti dell'azienda, come ad esempio gli Amaretti di Saronno. Amaretto di Saronno fotografato da Marco Ravenna. La ricetta del biscotto amaretto può variare leggermente, ma di solito richiede ingredienti come farina, zucchero, mandorle tritate, burro e uova.
Using Format