Cinquecento anni dalla nascita. Tra fantasia, immagini e scienza

La collaborazione tra Marco Ravenna e l'Università di Bologna evidenzia l'interesse per la promozione e la divulgazione di queste preziose opere d'arte e di scienza.

Marco Ravenna fotografa la collezione Ulisse Aldrovandi Bologna Italia

Esplorazione artistica tramite intelligenza artificiale: questa immagine è stata generata utilizzando un algoritmo di intelligenza artificiale addestrato con oggetti dalla preziosa collezione Ulisse Aldrovandi.
Through his lens, Ravenna captures the essence of each artifact, highlighting their delicate features, vibrant colors, and the stories they tell.
Through his skilled lens, Ravenna expertly captures the intricate details, textures, and artistry of the Ulisse Aldrovandi books.
La fotografia di Marco Ravenna ha lo scopo di catturare non solo l'aspetto estetico dei frutti, ma anche di comunicare il significato scientifico e storico del lavoro di Ulisse Aldrovandi.
La fotografia può mettere in evidenza il dettaglio e la maestria artistica del disegno, mostrando il pipistrello in tutta la sua bellezza e peculiarità. Scattata con Hasselblad 40 digital back

Sono estremamente felice di essere stato coinvolto nella straordinaria campagna fotografica presso i locali dei musei di Palazzo Poggi, in occasione delle celebrazioni di Ulisse Aldrovandi. Questa esperienza mi ha immerso nei dettagli più affascinanti della vita di questo grande scienziato, in cui l’immagine rivestiva un ruolo fondamentale per unire fantasia e scienza.

L ‘importanza di unire arte e scienza e di comunicare attraverso l’immagine  è stata una sfida affascinante e gratificante, che mi ha permesso di crescere anche in passato come fotografo e di esplorare nuovi orizzonti creativi.


Cito la mostra che si terrà a partire dall’ otto dicembre  2022


L’altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo

Museo di Palazzo Poggi
8 dicembre 2022 – 10 aprile 2023

C’è un episodio del Rinascimento italiano tanto importante quanto poco conosciuto, forse perché messo in ombra dai capolavori dell’arte e dell’architettura che tutto il mondo riconosce. È il risveglio delle scienze naturali. Protagonisti ne sono stati un piccolo gruppo di medici, farmacisti e naturalisti, tra cui spicca Ulisse Aldrovandi, che per la prima volta uscirono a studiare animali e piante in natura, anziché solo sui libri, muovendo i primi passi verso la scienza come la conosciamo oggi.
La mostra L’Altro Rinascimento è un’occasione unica per rivivere questo straordinario episodio della cultura europea. Grazie a testimonianze scientifiche e a opere d’arte mai finora riunite. Grazie alla ricchissima raccolta di oggetti appartenuti ad Aldrovandi custodita dall’Università di Bologna. Grazie a un racconto che prende per mano ogni visitatore e lo accompagna in un viaggio per scoprire come, da antichi, abbiamo cominciato a essere moderni.


Ulisse Aldrovandi, cinquecento anni

Il sistema Museale d’ Ateneo dell’ Università di Bologna Nell’ambito del cinquecentenario della nascita, un ciclo di otto appuntamenti serali nel solco di Ulisse Aldrovandi (1522-1605), uno dei primi “divulgatori” del sapere scientifico dell’età moderna: spettacoli, incontri e performance che si terranno nella suggestiva cornice del Cortile dell’Ercole di Palazzo Poggi dal 16 giugno al 12 luglio 2022. 

 Personalmente ho avuto in passato il privilegio di fotografare i diciotto volumi dell’ opera dello scienziato nell’ anno 2000.  Un’ esperienza fotograficamente emozionante che ha avuto anche storie con le quali  il maestro avrebbe riso . 

 Oggi luglio 2022  fotografare la collezione del “teatro di natura” di Aldrovandi con la sua combinazione di esemplari naturali e creature “inventate” insieme a pietre antropomorfe mi ha riportato in un universo di cinquecento  anni fa . Fotografare questa collezione mi ha permesso di apprezzare ancora di più il genio di Aldrovandi. Ogni scatto era un’opportunità per catturare la bellezza e l’unicità di ogni esemplare, lasciandomi stupito dalla varietà e dalla straordinaria creatività dell’artista.

Mentre maneggiavo la mia macchina fotografica, mi sembrava quasi di poter toccare con mano il passato. Mi sono immerso nell’atmosfera di quell’epoca, cercando di catturare l’essenza delle opere di Aldrovandi e trasmettere la sua visione al pubblico che avrebbe visto le mie fotografie.
È stato un viaggio affascinante attraverso la storia, una finestra che mi ha permesso di osservare da vicino la mente brillante di Aldrovandi e di apprezzare il suo contributo alla scienza e all’arte. Sono grato di aver avuto l’opportunità di fotografare questa collezione straordinaria e di poter condividere la mia esperienza con gli altri.

Iniziamo con un link  sul catalogo del Ministero Beni Culturali 

 


Ulisse Aldrovandi was an Italian naturalist, the moving force behind Bologna's botanical garden, one of the first in Europe. Carl Linnaeus and the comte de Buffon reckoned him the father of natural history studies Aldrovandi has been an acute observer of natural world: investigating all different aspects of nature, collecting hundreds of animal and vegetal samples, writing more than 360 manuscripts on natural sciences Aldrovandi typifies the sixteen century scienti Aldrovandi held a prominent position in the scientific world and played a guiding role for the Italian naturalists of the time. His impressive naturalistic collections are still preserved in the Aldrovandi Museum of the University. Born in Bologna, Aldrovandi was a contemporary of William Shakespeare. His father died when he was only six and aged twelve Aldrovandi ran away to Rome. He soon returned home however, studied arithmetic, and briefly trained as a clerk. Ulisse Aldrovandi and Antonio Vallisneri: the Italian contribution to knowledge of Neuropterous Insects between the 16th and the early 18th centuries

Le fotografie sono state scattate da Marco Ravenna con Hasselblad digital back nel 2001 con utilizzo di luci guidate e estrema attenzione nel rendere la trama della carta e del disegno


Video and paints. My new point of view

Guarda :   https://vimeo.com/549820045      durata 3,30 min  

Da  anni sto cercando di trovare una nuova comunicazione per quello che riguarda la riproduzione di dipinti o di opere d’arte.   Forse  sono a  una svolta interessante per quanto riguarda il dinamismo che è insito in ogni dipinto.   Un modo nuovo di vedere e di proporre le opere con un’emozione differente e spesso alla portata di tutti.  Credo che essere fotografi di beni culturali sia anche questo.

Pala delle tre croci  Crocifissione con San Girolamo e San Francesco  alla Galleria Estense  Modena,Italia  a story between religion and renaissance Portraits   Pala delle tre croci  Crocifissione con San Girolamo e San Francesco  alla Galleria Estense  Modena,Italia  a story between religion and renaissance crying women  Pala delle tre croci  Crocifissione con San Girolamo e San Francesco  alla Galleria Estense  Modena,Italia  a story between religion and renaissance crying women and man Pala delle tre croci  Crocifissione con San Girolamo e San Francesco  alla Galleria Estense  Modena,Italia  a story between religion and renaissance people in Italy  Pala delle tre croci  Crocifissione con San Girolamo e San Francesco  alla Galleria Estense  Modena,Italia  a story between religion and renaissance Pala delle tre croci  Crocifissione con San Girolamo e San Francesco  alla Galleria Estense  Modena,Italia  a story between religion and renaissance knights and princes Pala delle tre croci  Crocifissione con San Girolamo e San Francesco  alla Galleria Estense  Modena,Italia  a story between religion and renaissance a thief beside Christ.Pala delle tre croci  Crocifissione con San Girolamo e San Francesco  alla Galleria Estense  Modena,Italia  a story between religion and renaissance a soldier under Christ Pala delle tre croci  Crocifissione con San Girolamo e San Francesco  alla Galleria Estense  Modena,Italia  a story between religion and renaissance San Girolamo Pala delle tre croci  Crocifissione con San Girolamo e San Francesco  alla Galleria Estense  Modena,Italia  a story between religion and renaissance

Look at:   https://vimeo.com/549820045      durata 3,30 min  

For years I have been trying to find a new communication for what concerns the reproduction of paintings or works of art. Perhaps I am at an interesting turning point regarding the dynamism that is inherent in each painting. A new way of seeing and proposing works with a different emotion and often within everyone’s reach.

I believe that being photographers of cultural heritage is connected with this idea


 


Using Format